il nostro Don Severino ora è parroco a San Polo

Don Severino, detto il Seve , dal 18 dicembre del 2021 ha lasciato la parrocchia dei Santi Angeli Custodi di Borgotrebbia per diventare il parroco di San Polo e dei Vaccari.

Nel comunicato della diocesi si legge: “In data 13 novembre, don Severino Mondelli, attualmente Collaboratore parrocchiale nella parrocchia Santi Angeli custodi in Piacenza e nella Comunità pastorale 3 del Vicariato di Piacenza e Gossolengo, lasciando i precedenti incarichi, è stato nominato Parroco delle Parrocchie di San Polo (Podenzano) e Ivaccari (Piacenza).

E così Don Severino non sarà più qui con noi, ad animare con la sua speciale umanità la vita della nostra parrocchia.

Per noi è una perdita grande, potremmo dire anche grossa, dato che le sue spalle da uomo di mischia rugbistica non potevano passare inosservate, e quel prete mezzo gigante si notava. Ma quel che più ci mancherà non è la sua fisicità da gigante buono, ma la sua umanità e la sua capacità di parlare Dio in modo apparentemente semplice e pacato, senza enfasi o esagerazioni, quasi umile, ma con una profondità tale da lasciare il segno, sempre.

Era una specie di angolo complementare, se la vogliamo mettere su un livello trigonometrico, a Don Pietro, il quale anzi, nelle sue roboanti omelie ogni tanto lo tirava in ballo per dirgli cose che solamente un uomo dotato di ironia poteva prendere con un sorriso come ha sempre fatto il Seve.

E così, adesso, quel prete astemio ci mancherà, anche se potremo, d’ogni tanto, fare un salto a San Polo per ascoltare una sua messa e fare il pieno di umiltà.

Gli facciamo i nostri auguri, ben sapendo che le genti di San Polo e zone limitrofe hanno ora la fortuna di avere un prete come il Seve.

E Bon!