Una gran parte di lavoro presso la parrocchia dei Santi Angeli Custodi di Borgotrebbia riguarda l’attività con i più piccoli: dai quattro\cinque anni fino ai ragazzi della Cresima. Si tratta del Catechismo.

Attività peculiare di Borgotrebbia è la partecipazione ai Gruppi giovani che coinvolge decine di ragazzi dalla Terza media all’Università e oltre.

Per iscrizioni e maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria.

Catechismo

Calendario 2019-2020

La parola catechismo deriva dal latino “catechismus” che a sua volta, viene dal greco “katekein“, “far squillare”, “far risuonare”.
La missione della catechesi è far risuonare la Parola di Dio per “svegliare” chi l’ascolta.
L’iscrivere il proprio figlio al catechismo significa permettergli, attraverso il vangelo, di riflettere sulle domande che si pone sul mondo e su Dio.
La catechesi si rivolge a tutti perché si può diventare cristiani a qualsiasi età, ma il periodo di catechismo è dedicato essenzialmente ai bambini, battezzati o no, che hanno tra i 6 e i 12 anni, e cioè dalla 1^ elementare alla 2^ media, concludendosi con il sacramento della Cresima.
Il gruppo si riunisce intorno a un’equipe in un giorno della settimana, per poi radunarsi insieme alla celebrazione eucaristica della domenica.

Gruppi giovani

Calendario 2019-2020

Il gruppo “Terza media” si ritrova ogni giovedì alle 18.30
Il gruppo “Prima Superiore” si ritrova ogni mercoledì alle 18.30.
Il gruppo “Superiori” si ritrova ogni venerdì alle 21.
Il gruppo “Giovani Adulti” si ritrova ogni giovedì alle 21.

Per iscrizioni e informazioni contattare don Pietro o rivolgersi in Segreteria.

Nella nostra parrocchia, per i ragazzi che hanno già ricevuto il Sacramento della Confermazione, sono attivi i quattro Gruppi Giovani, che si dividono per età, dalla Terza Media in su.

Gruppo Terza Media

Il gruppo di Terza media è composto dai ragazzi e dalle ragazze che l’anno scorso hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione.

Gruppo Prima superiore

Il gruppo di Prima superiore affronta gli argomenti relativi alla vita di tutti i giorni (la scuola, le passioni, il mondo intorno a noi) con l’aiuto di testi di autori cristiani e sempre alla luce della Parola di Dio.

Gruppo Superiori

Il gruppo delle Superiori (dalla seconda alla quinta) affronta gli argomenti relativi alla vita di tutti i giorni (la scuola, le passioni, il mondo intorno a noi) con l’aiuto di testi di autori cristiani e sempre alla luce della Parola di Dio.

Gruppo Giovani Adulti

Questo gruppo si riunisce attorno a temi che sono stati scelti alla luce delle esperienze fatte.
Al centro c’è sempre la Parola di Dio, calata nella vita concreta di ogni giorno. Vengono talvolta invitati dei relatori per approfondire determinate tematiche.